martedì 16 agosto 2011

Non solo solo supplì: a Roma si “mastica” siciliano

di Olga Sanese pubblicato su MAG MAGAZINE di giugno-luglio

Arancino o arancina? Questo è il dilemma, perché i romani non hanno ancora imparato a “masticare” il sostantivo giunto. Ma è un problema solo di lingua o anche di palato quello che affligge gli abitanti della capitale cerca dell’originale arancina siciliana senza dover prendere l’aereo?
Proviamo a sciogliere questo nodo e andiamo in una delle catene pseudo-siciliane di arancine made in Roma: “Mizzica” e “MondoArancina”, rosticcerie che si contendono lo scettro della migliore arancina romana pretendendo di eguagliare quelle siciliane. E invece…udite, udite… hanno prodotti così fantasiosi dall’essere sconosciuti proprio ai conterranei di Verga!
Per esempio, se passate da Mizzica potete scegliere arancine abbastanza sobrie come quelle al Ragù, a forma di vulcano più che di palline da tennis, oppure quelle perfettamente sferiche di MondoArancina, dove troverete arancine di tutti i tipi e colori da far impala dire i veri siciliani: accanto a quelle Bianche (piselli, burro, prosciutto), Spinaci e Besciamella, Melanzane, pesce spada o salmone, Pistacchio, Pollo e peperoni, Funghi, ci sono le “arancine romane” con broccoli e salsiccia, alla carbonara , carciofi o ricotta e spinaci. A queste si aggiungono quelle che hanno i nomi delle città siciliane: catanese, messinese (con le alici), Favignana (con tonno, capperi e olive), Lipari (con sarde, finocchiella, uvetta e pinoli), Trapani (patate e pesto). Infine, per fare boom, c’è l’arancina gusto “Vulcano” al nero di seppia (per eguagliare cenere e lapilli) o “Etna” al peperoncino.
Così è (se vi pare) la terra di Pirandello vista da Roma: tutta arancine e cassatine. Infatti, nei punti vendita MondoArancina (che vantano ricette scupolosamente originali a base di ingredienti provenienti dalla Sicilia) i romani possono addentare lo sfincione, le iris, i cartocci, e’ panelle, il pane ca' meusa, le pizzettone, i rollò, le ravazzate, i spietini, le genovesi, i ravioli, gli anelletti, le sarde beccaficu, la pasta di mandorla, le sfinci, la cuccia, i pitoni messinesi, la focaccia messinese, la cassata al forno, le crostate con ricotta, le treccie, il buccelato, i pupi u l'ova e, ovviamente, i cannoli preparati al momento.
Colpisce, inoltre, il fatto che “Mizzica” si avvalga solo di personale qualificato di origine catanese con un grande bagaglio di esperienza nel settore dell’alimentazione ed una grande passione per la lunga tradizione culinaria siciliana come dimostrano nel preparare cartocciate rustiche con lo sfoglio di cipollina con prosciutto, pomodoro, mozzarella, o al Patè (con prosciutto e mozzarella), Wurstel e prosciutto, Spinaci e salsiccia, Diavola, Carciofi, Melanzana,  Funghi, Spinaci, Peperoni.
E se aggiungiamo anche le schiacciate Siciliane con Tuma, Broccoli + olive nere + Salsiccia, Cavolfiore il Commissario Montalbano di Camilleri chiederebbe subito il trasferimento!

Nessun commento:

Posta un commento