mercoledì 13 luglio 2011

Che l’estate romana abbia inizio!

di Olga Sanese su L'Ottimista del 5 luglio 2011
Un’estate piena di eventi nella capitale: musica, cinema all’aperto, spettacoli, letture, teatro, mostre e sport. Per i più grandi e i più piccini, la Città Eterna si organizza per vivere delle belle serate estive all’insegna di arte e cultura, ma anche comicità e spensieratezza, in attesa delle ferie fuori porta.
Alcune manifestazioni si ripropongono ogni anno: la ricca passeggiata sulle sponde del Tevere abbellite da stands, bancarelle, discopub e ristoranti di ogni etnia, i concerti di “Rock in Roma” all’Ippodromo delle Capannelle, “Roma incontra il mondo” presso il Laghetto di Villa Ada, l’intramontabile Auditorium Parco della Musica o il Festival della Casa del Jazz.
Tantissime sono poi le novità di quest’anno a partire dal cabaret “all’ombra del Colosseo” che ha riempito la città di manifesti con su scritto “E fattela ‘na risata” e che ospiterà i più grandi comici italiani. I cinema all’aperto si sono moltiplicati sull’onda di quello storico in Piazza Vittorio Emanuele: infatti i film più visti dell’anno verranno proiettati anche all’arena di Garbatella, presso il Liceo Morgagni di Monteverde, alla Facoltà di Ingegneria vicino San Pietro in Vincoli e alla Casina del cinema di Villa borghese.
Imperdibile poi il teatro pirandelliano nella romantica scena della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino dove verranno rappresentati, a serate alterne, “Sei personaggi in cerca d’autore” (il “teatro nel teatro”) e “I Giganti della Montagna” (ultima fatica dello scrittore siciliano); il tutto a un prezzo davvero popolare. Per rimanere in tema “cultura”, da non perdere le idilliache e gratuite “Letture lungo il fiume e tra gli alberi” a suon di musica sul Lungotevere Castello o, magari dopo una giornata trascorsa al mare, l’ “Approdo alla lettura” sul pontile di Ostia. Fuori Roma le bellissime Villa Adriana e Villa D’Este di Tivoli organizzano serate parallele: il Festival Internazionale del teatro la prima, le escursioni notturne la seconda.
Tra le mostre spicca l’apertura straordinaria del Consiglio Nazionale sull’economia e sul lavoro a Villa Borghese per i 150 anni dall’Unità d’Italia (solo sabato e domenica di luglio), “Viva l’Itaglia di Forattini” e l’ Omaggio al Beato Giovanni Paolo II organizzata a San Pietro.
Ma l’estate non è solo per adulti. Tante sono le iniziative per i bimbi: gli animatori del “Centro estivo al Teatro 7” organizzano escursioni a Villa Torlonia,  quelli del “Vacanze Natura” (Bioparco) intrattengono i più piccoli con escursioni, attività teatrali e musicali attraverso abbonamenti giornalieri o settimanali. E per i più grandicelli c’è il laboratorio d’arte moderna presso i Palazzo delle Esposizioni e “Il fantastico mondo del Fantastico” al Castello di Lunghezza. Inoltre, per tutti quei novelli Johnny Deep che passano per Anguillara c’è a manifestazione intitolata “I Pirati del lago”.
 Infine lo sport con gli eventi di Mondofitness in cui la ginnastica si fonde con le risate!
Tutto questo e molto altro è l’estate romana: una ricca serie di iniziative che ricorda l’importanza di sfruttare al meglio il tempo libero, quello che sarebbe bello dedicare ad attività appassionanti e assecondanti le proprie inclinazioni, magari in compagnia delle persone care.

Nessun commento:

Posta un commento