mercoledì 8 giugno 2011

Il punto G de LA7

E' "G-Day" : La striscia comica condotta da Geppy Cucciari prima del Tg La7 delle 20,00

di Olga Sanese su L'Ottimista del 1 giugno 2011

Dopo l’exploit avuto con Zelig, la sardissima Geppy Cucciari è uscita dal carcere della sit-com di Italia Uno ed è entrata part- time in Victor Victoria, senza peli sulla lingua, per il sondaggio rivolto agli intervistati della Cabello cui rivolgeva domande molto scomode… Poi è stata su Canale 5 per far ridere i telespettatori ridicolizzando i partecipanti di Italians got Talents condotto da Gerry Scotti e Maria de Filippi.
Ma un programma tutto suo non l’aveva mai avuto prima di G’ Day che da qualche tempo produce e conduce: in soli 20 minuti, dalle 19,30 alle 19,50, il vulcano Cucciari riesce a sorprendere, far ridere e, al tempo stesso, riflettere gli spettatori che la seguono da casa… visto che nello studio le fanno compagnia solo risate finte.
La puntata inizia con una brevissima intervista all’ospite del giorno, chiuso in un frigorifero (allusione alla Prova del cuoco), la cui biografia è riassunta in un solo post-it. Poi passa al “Domandone” del sondaggio  – sempre molto pungente (come per esempio “Lei pensa che è meglio festeggiare la festa del lavoro o trovare un lavoro?”) – per il quale dà il via al televoto, il cui risultato verrà letto alla fine del programma, preannunciato dalla storpiatura della massima cesariana “Il dato è tratto”. Segue il commento della notizia del giorno da parte del suo collaboratore occhialuto che richiama un po’ il ruolo di Massimo Gramellini a “Che tempo che fa” di Fabio Fazio.
Da lì si parte per una veloce presa in giro di altri programmi televisivi (ma senza polemiche), un po’ come Striscia la Notizia, e seguono alcuni schetch: c’è quello de “I Cinesoni” (famiglia cinese che commenta abitudini italiane), “I vostri titoli” (presa in giro di come danno le notizie Studio Aperto) e “Mangia come parli”, ossia le ricette dettate da persone incontrate per strada, in cui una Geppy travestita da Anna Moroni fa a pezzi programmi come “La prova del cuoco” della veterana Clerici o “Cotto e mangiato” della baby-Parodi. A tutto questo bisogna aggiungere ogni sera uno schetch diverso a scelta fra le notizie de “Il meteo”, dove un’audace Cucciari dimostra che quando non si sa che dire si parla del tempo e che i telegiornali si specializzano in quella rubrica quando non hanno altre notizie più importanti da dare, oppure “Hollywood”, in cui un film viene recensito da un mosaico di voci intervistate. Non può mancare, infine, la telefonata della gente da casa, cui Geppy rivolge domande curiose domande per sondare l’animo degli italiani.
Tutta la puntata viene affrontata da Geppy con grande eleganza: le battute non sono mai volgari ma sempre piccanti, l’umorismo non è sciocco ma pungente e colpisce il fatto che la conduttrice non manchi affatto di autoironia.
Insomma tra rottura dell’illusione scenica e di qualsiasi luogo comune, l’intraprendente Geppy è il punto G di Mentana col quale duetta a distanza di pochi minuti, poco prima che lui racconti i fatti della giornata come un cantastorie all’ascoltatissimo Tg di La7.


Nessun commento:

Posta un commento