martedì 28 giugno 2011

Vacanza giovane e divertimento sano? Gli Young People Hotels di Rimini

di Olga Sanese pubblicato su L'Ottimista del 20/6/2011

Quest’estate vuoi divertirti tanto in un ambiente amichevole, informale ma senza esagerare e mancare di rispetto agli altri?

Da sempre negli alberghi di Rimini la convivenza forzata tra i giovani e le famiglie è stata spesso motivo di attriti. Ovviamente i più bistrattati sono sempre stati i giovani – considerati spesso clienti di serie B, rumorosi, disturbatori della quiete delle famiglie - che dovevano adattarsi alle impostazioni manageriali 'family-oriented'.... come ad esempio la 'familiare' pensione completa o, peggio, il rischio di trovare la porta dell’hotel chiusa a chiave dopo la notte passata in riviera...

Per questo motivo a Rimini nascono gli Young People Hotels, primo gruppo alberghiero in Italia riservato solo ai giovani fino ai 35 anni, che offrono servizi ad hoc modellati su esigenze diverse dal turismo tradizionale: la reception e' aperta 24 ore su 24 e l'hotel è controllato da servizio security e telecamere a circuito chiuso (divertirsi è importante, meglio farlo in sicurezza). Il gruppo è formato ad oggi da 3 hotel a 3 stelle (Hotel Morfeo 1, Hotel Morfeo 2 e Hotel Elba) situati tutti nella stessa zona, vicini alle spiagge e alla ‘zona calda’ del divertimento serale.
Per chi ama fare le ore piccole in giro per discoteche e locali di Rimini, e dormire qualche ora in più alla mattina, nessun problema: la colazione (a Buffet) e' servita fino alle 12.30. Questo permette all'hotel di non servire il pranzo e di abbassare quindi il costo del soggiorno, che diventa mezza pensione con la cena a buffet che comprende sempre tante scelte diverse: da pasta, carne, pesce e cucina romagnola a specialità etniche; da bontà vegetariane a golosità metropolitane... famose poi le serate "pizza party" e "hamburger night". A ciò si aggiungono altri servizi come l’uso gratuito delle biciclette, l’internet point, la sala biliardo, i  videogiochi, la Party room con megaschermo al plasma e, soprattutto, la possibilità di costruire pacchetti vacanza più orientati alla vita notturna (con disco inclusa tutte le sere) o con un po' meno vita notturna e magari più attività diurne (giochi in spiaggia, animazioni, escursioni a Mirabilandia o Acquafan). Da quest’anno, per esempio, la stessa  Mirabilandia ha incluso il Carnaby Club (discoteca gestita dalla stesso gruppo)  nei pacchetti "Mira e Disco" in cui di giorno visiti il parco giochi e di notte hai la convenzione con la discoteca.

Rispetto ad altri locali riminesi di impostazione trendy-chic, un’atmosfera molto informale si respira al Carnaby, discoteca convenzionata con gli hotel Young People Hotels, ed è l'unico locale a Rimini a tre piani, con tre piste da ballo diverse e tre bar, attiva dal 1968. Sempre per un divertimento sano e sicuro, il locale mette a disposizione un servizio navetta gratuito che accompagna i giovani in discoteca e li riporta in hotel. Una volta entrati in questo club inizia la festa: al primo piano c’è musica HipHop, RnB & Soul: è il sound che oggi domina nel Cave, rendendolo uno dei principali punti di riferimento del genere in Riviera. Con 10 anni di esperienza, specializzazione e costante aggiornamento sulla “black music”, il primo piano ricrea l'atmosfera del clubbing in stile americano ed è il luogo dove tutto ebbe inizio nel 1968. In più di 40 anni di storia ha sempre cavalcato l'onda del divertimento, assecondando i gusti di ogni generazione e mantenendo sempre il suo spirito di puro divertimento senza eccessi.
Il secondo piano è la Dance Area in cui è possibile ballare tutte le maggiori dance hits del momento, ma dove ci sono anche serate dedicate alla House & Electro.
 Si tratta del cuore pulsante del Carnaby alla cui console si alternano i Dj resident o vengono invitati dj guest nazionali ed internazionali.
Il terzo piano, infine, è la ‘Party Zone’ dove la musica è quella degli anni '60/'70/'80/’90: è il sound dei ricordi, del pop, del rock e dei balli latini. Qui si balla nell'informale atmosfera di un affollato discobar estivo: tavolini e divanetti per bere un drink e farsi una sigaretta (è zona fumatori), pista da ballo e una grandissima vetrata che dà al piano di sotto. Sempre in questo piano, a inizio serata, è possibile ascoltare musica dal vivo, ma anche far sentire la propria voce con l’intramontabile karaoke.
E non finisce qui … di giorno il Carnaby continua a stupirti con l’animazione dei balli in spiaggia nel cosiddetto “Carna -by-day”, presso la vicina spiaggia “Cocobeach”.
Insomma, per un’estate diversa e più giovane, la Rimini degli Young people hotels e del Carnaby ti aspetta!

Nessun commento:

Posta un commento