mercoledì 14 marzo 2012

Geppi vince il premio TV dell'anno (insieme a Fiorello)

Da Macomer a Sanremo: fenomeno Geppi

di Olga Sanese pubblicato su "L'Ottimista" del 4 marzo

“Gianni, scusami ma non dirò parolacce. So che non va di moda ma io non me la sento proprio: ho studiato dai salesiani”. Inizia così il monologo sanremese di Geppi Cucciari e non ha nessuna pausa, neanche un bicchiere d’acqua da sorseggiare. È stata lei, insieme all’Arisa-seria, la rivelazione del Festival di quest’anno.
C’è chi spinge già per una conduzione sarda del prossimo Saremo, ma per ora il premio per l’ex di Zelig arriva con il raddoppio di G’ Day, la “striscia la notizia” di La 7, in onda da lunedì 5 marzo dalle 18,55 al Tg di Mentana. Dopo ripetute battute sull’ispettore Barnany che occupava quella mezz’ora prima del suo programma, Geppi ce l’ha fatta a bissare. Il complice? La sua intelligente comicità.
Da martedì scorso G’ Day ha un anno di vita e in questi 365 giorni ce ne ha fatte vedere dalle belle: gli sketch sono cambiati, il programma si è continuamente rinnovato per stare sempre di più sulla notizia (basti pensare a “Don Fullin” – parodia di don Camillo - o alle “esclusive impossibili” di Francesca Senette). Il pubblico ha imparato a conoscere sempre di più Matteo Bordone, il giornalista dalla barba impenetrabile e con uno humour inglese che affianca (e corregge l’italiano di) mariaGiuEPPIna Cucciari. Poi, ad ogni puntata, un ospite diverso chiuso nel famoso frigorifero (attori, cantanti, personaggi televisivi, giornalisti etc…) e un altro invitato, “spalla” della conduttrice per commentare l’intervista. In mezzo: giochi, quiz, battute, persino partite di basket (come quella indimenticabile con Nina Zilli), il pupazzo Gidello che fa il verso al Gabibbo etc.
Per l’allungamento della puntata non si sa cosa abbia in serbo la fantastica scoperta di Zelig: di sicuro ha fatto le selezioni dei suoi nuovi aiutanti in stile X-Factor e ce le ha fatte vedere nelle scorse puntate. Non resta che aspettare con ansia il suo nuovo esordio…

Nessun commento:

Posta un commento