lunedì 3 gennaio 2011

Più che il nucleare mi fa paura la pubblicità sul nucleare

Tantissime coppie che giocano a scacchi. Ciascuno ha come avversario il suo sosia, o meglio, sé stesso. La musica di sottofondo è più paurosa di un film di Dario Argento, più inquietante di uno di Hitchcock e, al dir poco, ansiogena.  Ad ogni mossa di scacchi corrisponde una frase sul nucleare. Una parte delle coppie è favorevole, l’altra corrispondente è contraria; il tutto per dire che dentro di noi ci sono due anime che combattono tra loro se essere pro o contro questa “nuova” (solo per l’Italia) forma di energia e che, se non ci sono, devono nascere subito. È un imperativo categorico prendere posizione sul nucleare. Così come dice l’omino della coppia più vicina allo schermo televisivo che, alla fine dello spot, sembra assalire e interrogare lo spettatore: “E tu sei favorevole o no al nucleare?”
Non so se chi sta facendo questa campagna di “informazione” sia un promotore o meno dell’energia nucleare ma, se lo è, credo che si stia tirando la zappa sui piedi. La pubblicità che ha creato fa davvero paura e forse chi era favorevole al nucleare potrebbe – dopo averla vista - ripensarci. O, peggio, scambiarla per una campagna a favore della clonazione.

1 commento:

  1. http://www.greenme.it/approfondire/come-e-andata-a-finire-/4215-lo-spot-del-forum-nucleare-e-ingannevole-arriva-la-decisione-del-giuri
    Non eri l'unica ad avere paura di quella pubblicità! :D

    RispondiElimina